Rita Parente è una pioniera dell'estetica italiana: iscritta alla Camera di Commercio con la qualifica di Estetista già dal 1971, proprio in quell'anno fondò il centro di estetica Sempiù-Ripar, da sempre all'avanguardia e in continuo sviluppo, che attualmente si estende su una superficie di oltre 500mq, rinomato per professionalità e competenza.
Dal 1980 è titolare della Scuola di Formazione Professionale Sempiù, riconosciuta dalla Regione Campania, che ad oggi ha diplomato oltre 2500 estetiste, numero destinato certamente a crescere.
Nel 1988 ha fondato l'attuale Ripar Cosmetici, di cui è direttore tecnico. La continua ricerca di prodotti di qualità che rispondessero alle esigenze degli operatori del benessere l'ha spinta, infatti, a creare una propria linea cosmetica considerata attualmente un riferimento per il comparto professionale.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste di settore e relatrice, in Italia e all'estero, in congressi medici ed estetici in qualità di esperta di fama internazionale di camouflage e dermopigmentazione, basti pensare che si occupa di tatuaggi estetici dal lontano 1986.